CENSIMENTO FOSSI SU MAPPE INFORMATICHE GEOREFERENZIATE.
Scoli e fossi intorno alle aree urbane vengono censiti con posizione geografica univoca, dimensione del focolaio, tipologia (fossato, scolo, bacino, ristagno, etc.), vegetazione, qualità delle acque, presenza di pesce, e note di accessibilità per i mezzi.

 

PRODOTTI e METODI di INTERVENTO
Per la lotta biologica che utilizziamo in modo esclusivo contro questo infestante è importante trattare da Aprile a Ottobre con cadenza settimanale nel periodo più caldo. I Tecnici considerano di volta in volta il grado di inquinamento organico e di inerbimento delle sponde di scoli e fossati, per adattare concentrazione e metodiche alle mutate condizioni.

I prodotti che utilizziamo sono completamente biologici a base di Bacillus thuringensis var.i. attivo per ingestione, nella cui applicazione su larga scala siamo esperti e promotori da vari anni. La lotta ai focolai si concentra su fossati, scoli, canali, ristagni, maceri e altri bacini naturali d’acqua in cui la zanzare autoctone dei generi Culex, Culiseta, Ochlerotatus, Aedes, etc. sono soliti riprodursi.

L’applicazione del prodotto microbiologico avviene mediante braccio idraulico comandato dalla cabina o lancia mitra regolabile con tubo di 50 mt., o con pompe portatili per i punti più difficili da raggiungere.

SIREB conduce da anni anche programmi di lotta biologica con l'introduzione di piccoli pesci del genere Gambusia, forti predatori di larve di zanzare, che utilizzano in corpi idrici selezionati (ristagni, maceri, fontane ornamentali, bidoni) e controlla periodicamente durante la stagione calda.

Contatti
an image
Sireb s.a.s.
Strada Collegara 27/1
41126 Modena
Email: sireb@sireb.it
PEC: sireb@pec.sireb.it

Tel.: 059 468148
Fax.: 059 468199