Difesa del verde urbano
![]() |
L’impegno che questo servizio richiede è dato dalle difficoltà a intervenire in ambiente urbano con sicurezza e efficacia. Per questo abbiamo sviluppato metodi di lotta integrata i cui trattamenti seguono precisi criteri:
|
- Utilizzo, ovunque sia possibile, i prodotti biologici reperibili sul mercato: utilizzeremo prodotti a base di piretro e rotenone, a base di Bacillus t. var. kurstaki, per i lepidotteri Ifantria e Processionaria (nel caso per quest’ultima non sia sufficiente la raccolta meccanica dei nidi). Catture massali di adulti di Rodilegno con trappole attivate da feromoni sessuali attrattivi.
- Interventi aficidi mediante lavaggi con tensioattivi atossici (AGN), da integrare con trattamenti con prodotti biologici (Piretro e Rotenone) ovunque sia possibile là dove necessario; per questi ed altri infestanti si useranno prodotti specifici, registrati dal Ministero della Sanità per l’uso in ambiente urbano.
- Limitazione di ogni trattamento nei periodi di fioritura per preservare api ed altri insetti bottinatori;
- Avvertimenti alla cittadinanza nel caso di vie da trattare laddove le alberature ad alto fusto siano prospicenti alle abitazioni;
Questi criteri sono stati elaborati nel pieno rispetto delle leggi e delle indicazioni del Servizio Fitosanitario Regionale, a cui ci rifacciamo integralmente.