I Parassiti Infestanti sono le maggiori cause delle contaminazioni alimentari in Stabilimenti di trasformazione e produzione: sono causa di perdita dell’immagine, rigetto delle merci, controlli e sanzioni delle Autorità Sanitarie.
Per tutti questi casi è importante che la difesa dagli Infestanti sia impostata in modo continuativo e conseguente, integrando le metodiche più moderne e riducendo i rischi da inquinamento dovuto all’uso generalizzato di insetticidi.
Il metodo di prevenzione e controllo H.A.C.C.P. è stato studiato per le industrie alimentari che lavorano in Qualità: ha il fine di identificare tutti i PUNTI CHIAVE che determinano lo standard igienico sanitario del prodotto finito.
Anche il Controllo Infestanti, prevede analisi e controlli preventivi di tutti gli ELEMENTI STRUTTURALI O GESTIONALI:

  • PASSO 1: ANALISI di tutti gli ELEMENTI CRITICI: aree esterne, linee produttive, magazzini, strutture di servizio, etc., ad opera di personale specializzato che ne MISURI la potenziale nocività ed i RISCHI con apposita Check List.
  • PASSO 2: PROGRAMMA di ISPEZIONI PERIODICHE che mantenga sotto controllo durante tutto l’anno, GLI ELEMENTI CRITICI rilevati come fonti di rischio dall’Analisi H.A.C.C.P.
  • PASSO 3: PROGRAMMA di MONITORAGGI della presenza di Roditori e Insetti Volanti a mezzo di trappole atossiche di diversi tipi, collocate e riportate in Mappa nei punti critici o “sensibili” sull’area dei Vostri Stabilimenti, per CLASSIFICARE gli Infestanti e QUANTIFICARE in modo oggettivo le presenze indesiderate.
  • PASSO 4: PROGRAMMA di TRATTAMENTI da prevedere nell’arco dell’anno per la lotta ai Roditori (Derattizzazione) ed agli insetti (Disinfestazione, suddivisa per specie infestanti di interesse) con metodi integrati di lotta a minima contaminazione.
  • PASSO 5: Stabilire le SOGLIE di SICUREZZA, cioè i valori di presenze indesiderate che non devono essere superati per garantire la sicurezza igienica dei prodotti, ed oltre i quali gli interventi devono divenire più incisivi.
  • PASSO 6: CORREZIONE degli ELEMENTI di NON CONFORMITA’ sia di tipo strutturale che relativi al superamento delle soglie di sicurezza. Non sono da tollerare e la loro presenza deve essere segnalata tempestivamente. Se in un Punto Critico varia un elemento, si crea infestazione e bisogna prendere le misure adatte. In nessun caso queste misure possono essere generalizzate e determinate anticipatamente. La lotta antiparassitaria dipende sempre dal soggetto e dal tipo di infestazione ed è caratterizzata da decisioni a seconda del caso particolare.
  • PASSO 7: ULTERIORI VERIFICHE continuative e prove supplementari per verificare che questi passi del sistema funzionino efficacemente.

Fondamentale è l’ARCHIVIO di CONTROLLO INFESTANTI, che documenta ogni passo del sistema H.A.C.C.P., e certifica la qualità del Servizio con grafici, relazioni, mappe, etc.. E’ un elemento indispensabile per un efficace Controllo Qualità per condurre i confronti di verifica e riesaminare le decisioni adottate. La documentazione dell’ARCHIVIO è usata dalle Autorità Sanitarie competenti e dagli Auditor per la valutazione dello standard di igiene dell’impresa.
In caso di controversia, la documentazione serve a provare che si è presa ogni ragionevole precauzione per evitare contaminazioni da infestanti, con massima attenzione e scrupolo.

Contatti
an image
Sireb s.a.s.
Strada Collegara 27/1
41126 Modena
Email: sireb@sireb.it
PEC: sireb@pec.sireb.it

Tel.: 059 468148
Fax.: 059 468199